Al momento stai visualizzando Accordi di barrè con la chitarra – 4 posizioni base

Dopo aver visto i primi accordi da imparare con la chitarra e aver fatto gli esercizi per rinforzare le dita sulla scala cromatica, possiamo procedere ad apprendere i primi accordi di barrè. Come spiego nel video inizialmente gli accordi di barrè possono sembrare più complessi, ma questo è dovuto solo al fatto che sperimentate nuove posizioni delle mani, queste quindi non avranno da subito la forza necessaria e non saranno sufficientemente elastiche. Con il tempo posso assicurarvi che non avrete nessun problema con gli accordi di barrè e gli eseguirete con la stessa semplicità degli accordi senza barrè. Se non avete visto tutte le lezioni, potete trovare il corso completo qui.

Quattro posizioni di accordi di barrè

Per quanto riguarda gli accordi base, quindi i maggiori e i minori come dico nel video sarà sufficiente imparare solamente quattro posizioni. Grazie a queste 4 non solo potrete eseguire tutti gli accordi maggiori e minori che ancora non potete suonare senza barre (ad esempio il SI, il FA, il Si- ecc), ma potrete eseguire tutti gli accordi maggiori e minori, quindi anche un DO#-, un SIb o un MIb. Guardiamo ad esempio la posizione del FA riportata sotto:

FA maggiore con la chitarra Con il dito indice quindi si devono premere tutte le note sul primo capotasto. La cosa interessante è che con questa posizione potrete fare tutti gli accordi maggiori. Spostando la posizione del FA di un semitono, quindi scendendo di un capotasto avrete il FA#, successivamente il SOL, poi il SOL#, il LA, LA#,SI, DO, DO# ecc. Se avete visto il video dedicato alle note sulla quinta e sesta corda e imparato le note sarà immediato trovare i nuovi accordi. Di semitono in semitono gli accordi seguono le note della scala cromatica sulla sesta corda. fa/fa#/sol/sol#/la/la#/si/do/do#/re/re#/mi/.

Stessa cosa vale per l’accordo minore di FA, FA-, la posizione è identica a quella di FA, bisogna solo togliere il dito 2. Vedi immagine sotto:

accordo chitarra FAm

Anche in questo caso scendendo di semitono in semitono avremo tutti gli accordi minori, quindi FA-,FA#-,SOL-,SOL#-,LA-,LA#- ecc.

Restano quindi due altre posizioni da imparare, alcuni di voi si chiederanno perchè ne servono altre visto che con queste due, già si possono fare tutti gli accordi minori e maggiori. La risposta sta nella praticità. Ad esempio se avete una sequenza di accordi FA#-/SI-/DO#- dovreste muovervi lungo tutto il manico, il DO#- ad esempio escogito così si trova al nono capotasto. In linea di massima si cerca quindi di spostarsi il meno possibile. In oltre accordi uguali in diverse posizioni offrono sonorità diverse.

La terza posizione da imparare è quella di SI. Come potete vedere si tratta di scorrere la posizione di La senza barrè e di aggiungere un barrè.

accordo chitarra SI

Il barre ATTENZIONE si trova sul secondo capotasto! Se fosse stato sul primo avremmo avuto il SIb che infatti si esegue come riportato sotto:

SIb accordo chitarra

Anche in questo caso gli accordi seguiranno le note della scala cromatica, ma non della sesta corda, ma della quinta. Ad esempio nel SI, il barrè è sul secondo capotasto, la nota sul secondo capotasto sulla quinta corda è appunto il si.

 

Spostando quindi l’accordo di SI con salti di semitoni, avremo il DO, DO#,RE,RE#,MI,FA,FA#,SOL,SOL@ ecc. Salendo invece di un semitono avremo il SIb.

L’ultima posizione da imparare, la quarta è quella del SI-, che seguirà esattamente quello che abbiamo detto per il SI.

SIm accordo chitarra

Scorrendo di un semitono in su, avremo quindi il SIb-, mentre scendendo avremo ovviamente DO,DO#,RE,RE#,MI,FA,FA#,SOL,SOL# ecc.

Video accordi di barrè con la chitarra

Vi lascio quindi al video dove spiego gli accordi di barrè e mostro le varie posizioni ripetendo i concetti che ho esposto in questi articoli.

Condividi!