Musicisti emergenti

La sezione Musicisti Emergenti nasce con lo scopo di dare voce ai tantissimi musicisti emergenti che hanno l'esigenza di divulgare i propri lavori. La musica in generale e in modo particolare quella italiana secondo la mia opinione sta vivendo un profondo momento di crisi. I fattori della crisi sono molteplici, in primis probabilmente è la poca attenzione al talento, a cui viene preferita l'estetica. I talent show sono probabilmente l'esempio più calzante, spesso in questi casi viene dato un canale preferenziale all'estetica del personaggio, al modo di comunicare particolarmente alla moda, al modo di cantare che segue i canoni delle vendite, tralasciando altri fattori fondamentali: cosa si vuole comunicare? Cosa c'è di innovativo? Cosa si è in grado di creare in modo unico? Penso ai moltissimi cantautori italiani del passato e come avrebbero potuto esprimersi al giorno d'oggi in un talent show. Immagino Pino Daniele, con la sua voce acuta, fuori dagli schemi, la sua presenza particolare: come sarebbe stato giudicato in un minuto in un talent show? Ma non solo lui, Battiato, Battisti, Bennato, Renato Zero, tutti musicisti fuori da schemi che probabilmente avremmo perso. In questo momento quanti ne stiamo perdendo?

Altra causa della crisi musicale è probabilmente dovuta al modo diverso di ascoltare la musica. Purtroppo adesso c'è poca attenzione, una volta si acquistava un vinile, un CD e si ascoltava numerose volte, con attenzione. I musicisti quindi avevano un pubblico attento, che contemplava il lavoro di un musicista nella sua interezza. Immaginiamo al giorno d'oggi un brano come Shine of crazy diamond, dei Pink Floyd, oggi, dove la musica è mordi e fuggi, fatta di play list, dove chi ascolta sceglie i brani ascoltando i primi trenta secondi e decidendo se vanno bene o meno.

La sezione Musicisti Emergenti vuole dare uno spazio concreto, ecco il motivo del perchè ogni musicista che condivide qui i propri brani deve descrivere anche qualcosa di se, della propria musica. Il musicista non è una bellissima scatola vuota da vendere, ma qualcosa di più.

Pubblicizza la tua musica gratis - per tutti

pubblicizza-la-tua-musica-gratis
Pensiamo che la musica non sia privilegio di una elite di persone, ma che sia di tutti e per tutti, la nostra musica folk ci insegna che basta una tammorra e qualcosa da raccontare per fare musica, ma anche il blues, il jazz e altri generi ci insegnano che la musica è di tutti. Non facciamo quindi alcuna selezione, tutti possono pubblicizzare la propria musica gratuitamente nel rispetto di un breve regolamento che trovate qui:

Pubblicizza la tua musica gratis -> Regolamento e invio del materiale

Scopri nuovi talenti

Io stesso inserisco gli articoli e ascolto le canzoni che mi vengono inviate, al momento non sono tantissime, ma già ho capito quanti siano i talenti che ci sono in Italia, non bisogna pensare che ascoltando i talenti emergenti si scoprano musicisti perfetti e tecnicamente talentuosi, ci sono anche questi, ma spesso sono all'interno di un proprio percorso che si sta consolidando e ancor più spesso proprio nei piccoli difetti si scopre qualcosa di unico.

Con i migliori auguri,
Mario

Ultimi inseriti