Artisti e Band

Come suonare Hallelujah con la chitarra

come-suonare-hallelujah

Oggi con questo tutorial vedremo come suonare Hallelujah con la chitarra, un classico Gospel senza tempo. Un brano che è stato riproposto da centinaia di artisti e famoso in tutto il mondo. Hallelujah è un canto religioso, ma non prettamente natalizio, quindi diciamo che può essere suonato in qualsiasi periodo dell’anno.

Gli accordi sono molto semplici l’introduzione alterna un arpeggio di DO e LA-, quello però su cui volevo soffermare l’attenzione è il modo con cui arpeggia, quando è sull’accordo sia di DO che di LA- parte dalla quinta corda. Non è un caso che faccia così in quanto per entrambi gli accordi DO e LA-, la tonica si trova proprio sulla quinta corda. Ricordate la video lezione tonica accordo? Nel caso vi consiglio di ripassarla. Se in questo caso foste partiti banalmente dalla sesta corda per arpeggiare sareste partiti in entrambe i casi con la nota di MI creando un effetto poco piacevole. Ecco quindi anche l’importanza di riconoscere rapidamente di ogni accordo che facciamo dove si trova la tonica.

La struttura del brano è molto semplice, ripete alcune volte strofa->ritornello->strofa->ritornello. Quindi seguendo il tutorial imparate prima la strofa, magari anche con l’arpeggio che è molto semplice e poi procedete con il ritornello.

Se non avete ancora provato ad arpeggiare con la chitarra questo può essere il momento buono, in quanto l’arpeggio di Hallelujah è molto semplice quindi si presta bene per chi inizia.

About the author

admin