Artisti e Band

Come suonare con la chitarra Shape of you accordi e video

In questo video tutorial vedremo come suonare con la chitarra Shape of you di Ed Sheeran. Il brano apparentemente sembrerebbe poco appioppato per essere eseguito con la chitarra acustica, ma come vedremo il risultato sarà veramente ottimo. Gli accordi di base infatti hanno al’interno le note del famoso riff iniziale e quindi durante l’esecuzione sembrerà di sentire il motivetto che segue la melodia cantata.

Come noterete nel filmato fanno inizialmente vedere come suonare le note del motivo di Shape of you, ma non è necessario impararle perchè già gli accordi lo riprenderanno da solo. Ovviamente bisogna stare attenti alla pennata cercando di accentuare le note all’interno dell’accordo che riprendono il motivo. Quindi pennare sull’accordo prima le note più basse e poi sempre sul medesimo accordo quelle più alte.

Gli accordi pur essendo di barrè sono estremamente semplici: DO#-, FA#-, LA con il barrè, SI con il barrè. Insomma con pochissima pratica riuscirete ad eseguire un pezzo veramente di grande effetto.

Il pezzo si ripete sempre su questi pochi accordi, quindi sarebbe interessante provare a farlo con un guitar looper, aggiungendo tre quattro tracce sovrapposte magari cercando di riprendere sempre con la chitarra gli accordi, il riff e la linea di basso e provando a percuotere la chitarra (senza romperla) per dare un pò di ritmo. Interessante vero!

Sotto oltre al video vi metto gli accordi e alcune immagini degli accordi in caso vi foste dimenticati come prenderli :)

DO#-, FA#-, LA , SI 

Il LA e il SI dovete prenderli come il FA che vedete sotto ma spostarli in quinta e settima posizione. Il DO#- come il SI- in quarta posizione.

FA maggiore con la chitarra

About the author

admin