Al momento stai visualizzando Note sulla tastiera della chitarra – video e tablature

Quando inizia lo studio della chitarra, soprattutto senza un maestro, spesso si tendono a saltare argomenti importanti. Ad esempio può risultare utile imparare le note sulla tastiera della chitarra anche per facilitare l’apprendimento degli accordi. Spesso molti si buttano a capofitto nell’apprendimento degli accordi pensando che imparare le note sul manico della chitarra sia inutile, oppure sia utile al momento di imparare a fare qualche assolo. Imparare le note sul manico invece può essere utile, anche quando si fanno gli accordi. Ad esempio se saprete riconoscere velocemente le note sulla sesta corda, una volta imparato l’accordo di FA, riuscirete rapidamente a trovare le posizioni di molteplici altri accordi. L’accordo di FA, ha il barrè in prossimità della nota di FA sulla sesta corda. Posizionando il medesimo accordo con il barrè in prossimità della nota di SOL sulla sesta corda avremo la’accordo di SOL maggiore. Ciò vale anche per l’accordo di FA-.

Se già questo non vi convincesse sappiate che anche durante gli accompagnamento, può essere importante sapere dove si trova la tonica di un accordo, questo per poter accompagnare facendo tonica/accordo/tonica/accordo con un effetto molto carico. Nelle lezioni successive insegnerò come accompagnare con questo metodo o come accompagnare facendo tonica/accordo/quinta/tonica/accordo/quinta. Conoscere le note sul manico, soprattutto sulla sesta e quinta corda risulterà molto utile.

Apprendere velocemente le note sulla tastiera della chitarra

Per apprendere velocemente le note sulla tastiera della chitarra bisogna innanzitutto a vere presente la scala cromatica. do/do#/re/re#/mi/fa/fa#/sol/sol#/la/la#/si/ come vedete estremamente semplice, tra una nota è l’altra c’è sempre il # tranne che fra il si e il do, e il mi e fa. Quindi è questa l’unica cosa da ricordare.

Partendo dalla sesta corda (quella più bassa) suonandola a vuoto, senza mettere le dita sul manico avremo mi, la nota successiva cioè la prima nel primo capotasto è il fa, accanto, avremo il fa#,sol,sol# ecc. seguendo la scala cromatica.

Per aiutarvi a ricordare potete visualizzare i pallini che spesso ci sono sulla chitarra, nelle mie ce n’è uno in posizione di sol, poi sul la, sul si e sul do# e infine due pallini sul mi.

La quinta corda parte dal la a vuoto, quindi avremo il la#, il si, poi il do,do#,re,re#,mi ecc.

note sulla tastiera della chitarra
note sulla tastiera della chitarra

Video-lezione note sulla chitarra

Nel video sotto ripropongo alcune cose scritte in questo articolo con alcuni approfondimenti per imparare le note sulla tastiera della chitarra.

Condividi!