Al momento stai visualizzando Come suonare Via con me di Paolo conte con la chitarra

In questo articolo corredato di video tutorial del corso di chitarra e tablature vedremo come suonare con la chitarra il celebre brano di Paolo Conte, Via con me. Come sapete è un brano che si presta molto con il pianoforte, mentre con la chitarra occorre riarrangiarlo un pò. Su internet ho trovato diversi video tutorial interessanti, alcuni sono molto semplici da eseguire, ma non sono nella tonalità originale. Paolo Conte infatti attacca con l’accordo di SOL-. Vi propongo quindi delle tablature ed un video di come ho arrangiato io Via con me, alcuni professionisti forse troveranno qualche accordo non molto adatto, per quanto mi riguarda mi pare che suoni abbastanza bene. Con questo arrangiamento è possibile eseguire tonica/accordo sulla strofa e tonica/accordo/quinta/accordo sul ritornello, in questo modo darà la sensazione di avere un basso che ci segue, insieme alla chitarra. Se lo preferite con i medesimi accordi è possibile eseguirlo anche come un vero e proprio swing, quindi a voi la scelta. In caso non sia chiaro il discorso tonica/accordo o tonica/accordo/quinta/accordo tonica/accordo/quinta sul canale youtube troverete dei video dove spiego cosa intendo. Video tutorial .

Struttura e accordi di Via con me di Paolo Conte

La canzone è composta da strofa e ritornello che si susseguono, seppur da questo punto di vista è piuttosto banale (le canzoni di Paolo Conte non lo sono mai!!) è interessante vedere le tonalità. La strofa infatti è un SOL-, mentre il ritornello è in DO-. Come vedrete sono quattro le posizioni da imparare per la strofa e quattro per il ritornello.

Accordi di Via con me

Ho realizzato per voi le posizioni degli accordi, vi consiglio prima di vedere il video e poi provare gli accordi che trovate di seguito. ATTENZIONE, quando vedete nell’accordo un 3 grosso o un 4 significa che si parte dal terzo o dal quarto capotasto. Quindi accanto al 3 avrete ad esempio il SOL sulla sesta corda.

Strofa

Via via…vieni via di qui..

1-solm6

 

Ritornello

It’s wonderful It’s wonderful It’s wonderful Good luck my baby…

6-redies7

 

Condividi!