Al momento stai visualizzando Come suonare con la chitarra Funiculì funiculà – accordi, testo e video

In questo articolo corredato di video tutorial del corso di chitarra, testo e accordi, vedremo come suonare con la chitarra Funiculì funiculà. La popolare canzone napoletana, composta nel 1880 da Giuseppe Turco, Luigi Denza è una delle più richieste in occasione di feste e matrimoni, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Al momento dopo ‘O Sole mio, Funiculì funiculà è una delle canzoni italiane più conosciute al mondo.

Tanti arrangiamenti diversi

Esistono centinaia di arrangiamenti di Funiculì funiculà e centinaia di versioni, come non ricordare ad esempio la celebre versione di Massimo Ranieri, oppure l’arrangiamento in chiave blues di Enzo Arbore e della sua band. Ho deciso di riproporre questo video tutorial in quanto avevo la necessità di eseguire questo brano in diverse feste e non riuscivo a trovare un arrangiamento (voce-chitarra) che mi piacesse. Alla fine ho realizzato quello che vi propongo oggi, molto interessante anche dal punto di vista didattico in quanto il brano ripropone la tecnica vista nei precedenti video tonica/accordo/quinta/accordo praticamente per tutto la durata del brano.

Gli accordi di Funiculì funiculà

Nel PDF che potete scaricare gratuitamente troverete il testo e gli accordi di Funiculì funiculà, più alcune immaginette su come eseguire gli accordi più complicati. La canzone sinceramente si presta poco per i neofiti, almeno per farla come la propongo io, ci sono diversi accordi di barrè e alcuni passaggi da un accordo all’altro da eseguire con una certa rapidità. L’accordo forse più particolare è il DO#7 che però propongo in una posizione senza barrè e molto comoda per passare rapidamente al successivo accordo di FA#-. La canzone è in RE.

[SCARICA IL PDF CON LO SPARTITO DI FUNICULI’ FUNICULA’]

accordo do#7 chitarra

La scelta di eseguirla in RE è dovuta a due fattori, il primo, il fondamentale è che si adattava perfettamente alla voce delle cantante che eseguiva il brano, la seconda è che l’accordo di RE si presta benissimo alla tecnica tonica/accordo/quinta/accordo, che quindi conferiva un attacco alla canzone decisamente coinvolgente.

Se non vi trovate a vostro agio con questi accordi vi suggerisco di abbassarla tutta di un tono e di iniziare quindi in DO, gli accordi si semplificheranno molto, anche se la tecnica tonica/accordo/quinta/accordo ne risentirà un pò.

Video tutorial Funiculì funiculà

Come sempre, se non siete già un minimo avanti con lo studio della chitarra vi consiglio prima un’attenta visione del video e poi di cimentarvi con la canzone e gli accordi.

Condividi!