Chitarra

Chitarre elettriche Ibanez – ottime anche per iniziare

chitarre-ibanez per iniziare

Dopo aver visto diversi video-lezioni e aver parlato di software per l’home studio oggi vorrei parlarvi di chitarre ed in particolare di chitarre elettriche. Spesso infatti mi chiedono consigli su quale chitarra elettrica acquistare e quale modello si addice soprattutto per chi per la prima volta intende fare il passaggio da chitarra acustica/classica ad elettrica. Ultimamente solo alcuni mesi fa ho dovuto assistere nell’acquisto anche mio nipote, che come molti di voi dopo aver studiato un paio d’anni sulla chitarra acustica ha deciso di “elettrificarsi”.

In linea di massima si dovrebbe scegliere la chitarra elettrica in base al tipo di musica che si vuole suonare. Blues? Pop? Rock? Hard Rock? Oltre a questo si dovrebbe inoltre scegliere in base al tipo di suono che si vuole ottenere. Il problema è che chi si avvicina per la prima volta alla chitarra elettrica spesso non ha le idee molto chiare, soprattutto se il chitarrista è molto giovane. Quando ho chiesto ad esempio a mio nipote cosa gli piaceva suonare mi ha detto, blues, però anche il rock, ma anche il pop, e vorrebbe imparare il Jazz. :)

Su quale chitarra elettrica andare? Le chitarre elettriche Ibanez sono secondo una fra le opzioni più interessanti per tanti diversi motivi. Innanzitutto Ibanez è sinonimo di qualità, sono tantissimi i professionisti che utilizzano chitarre Ibanez, faccio giusto alcuni nomi: Paul Gilbert, Pat Metheny, Joe Satriani, Steve Vai. Bastano?

Altra considerazione riguarda in modo particolare la serie GRX o GRG. Questa serie ha un ottimo rapporto qualità prezzo, potete vedere i prezzi delle chitarre elettriche Ibanez ad esempio qui. Come noterete sono prezzi accessibili e questo permette anche di acquistare da subito anche un amplificatore.

chitarre-ibanez per iniziare

Ibanez serie GRX o GRG – chitarre estremamente versatili

In oltre sono chitarre estremamente versatili. Le Ibanez serie GRX o GRG sono adatte per iniziare a suonare qualsiasi tipologia di genere. Ho provato personalmente queste chitarre, alla fine mio nipote ne ha comprata una e quando vado da lui ci strimpello sempre.  Sono rimasto impressionato dal manico, morbido ed estremamente comodo, il suono è ottimo, io l’ho provato accoppiato con un piccolo amplificatore  Marshall e sia con suono pulito che distorto o grunge dava ottimi risultati, per i prezzi potete dare un’occhiata su questo ottimo store: Musical Store 2005.

Mi sono innamorato da subito della GRG121DX BKF. Penso di aver dato un buon consiglio e se state pensando alla vostra prima chitarra elettrica vi invito a provarle. Ovviamente questo è solo un mio personale consiglio. Al momento anche io utilizzo una Ibanez, ma acustica, una chitarra di cui sono assolutamente innamorato e che non la cambierei con nessun’altra al mondo.

About the author

admin