Al momento stai visualizzando Studio di registrazione online

Abbandoniamo in questo articolo video, spartiti e tablature per parlare di un altro argomento a me molto caro, quello dei software per fare musica. A dir la verità Soundation è si un software, ma è anche un’applicazione online, la piattaforma in questione infatti non necessita di download ed installazione, ma può essere utilizzata direttamente da browser. Soundation permette di creare rapidamente musica grazie all’utilizzo di un sistema multi-traccia e all’utilizzo di loop già pronti.

Di Soundation esistono due versioni, una free e una a pagamento, la versione free è completa nelle sue funzionalità, ma può accedere ad un numero limitato di loop e non ha accesso ad uno spazio online per archiviare i dati. D’altro canto essendo la versione free completamente funzionale permette di effettuare delle prove e di comporre cosette semplici ma interessanti. Se in una traccia non vogliamo utilizzare i loop è possibile accedere ad una tastiera midi per registrare un fraseggio o una linea melodica. Inoltre è possibile importare file midi già pronti.

Ogni traccia dispone ovviamente di alcuni strumenti per la regolazione del volume ed alcuni interessanti effetti ed applicazioni come ad esempio una DrumMachine.

Se vi va di fare alcune prove potete collegarvi al sito Soundation, non è necessario creare nessun account.

Condividi!