Al momento stai visualizzando Come suonare il flamenco

Chi ama la chitarra non può non essere affascinato dalla chitarra spagnola, dal flamenco, la rumba e la particolare tecnica della mano destra che incanta solo a vedersi. Quando si muovono i primi passi nello studio della chitarra si commette sempre l’errore di concentrare i propri sforzi sulla mano sinistra, tralasciando la tecnica della mano destra. Anche un semplice accordo può essere stravolto semplicemente cambiando il modo di suonare della mano destra.

Nel video che vi propongo sotto è possibile rendersi conto che con 4 banalissimi accordi, ma una efficace tecnica della mano destra si possono raggiungere risultati strabilianti, soprattutto nel flamenco e nella rumba. Nonostante sia apparentemente abbastanza semplice occorre del tempo prima di poter padroneggiare una ritmica come questa. Ovviamente questo che vi propongo può essere solo il punto di partenza per verificare se questo stile può fare per voi. Se avete problemi con gli accordi potete consultare il corso di chitarra gratuito presente su questo sito.

Nel video noterete che il chitarrista utilizza un capotasto, questo probabilmente viene utilizzato non tanto per cambiare la tonalità degli accordi, ma più probabilmente per abbassare un pò l’altezza delle corde rendere l’esecuzione più semplice e graffiante.

Per il particolare modo di suonare questa musica sarebbe consigliabile avere le unghie della mano destra lunghe, soprattutto indice e pollice.

Condividi!