Assoli di chitarra - video tutorial

Come suonare il solo Albachiara – video

come-suonare-solo-albachiara

Albachiara è uno dei più popolari brani di Vasco Rossi, a rendere celebre questo pezzo non è soltanto la melodia romantica e al contempo rock, ma anche il celebre solo di Solieri. Per anni Solieri ha accompagnato Vasco nei tour e nella stesura dei brani, un vero e proprio braccio destro. L’assolo è un opera d’arte del rock italiano, molto interessante da imparare in quanto va a sviscerare nella sua completezza la scala blues e la pentatonica.

Non è particolarmente complesso se non in alcuni passaggi, soprattutto verso la fine. Da notare una breve parte di guitar tapping, anche non questa non molto complessa. Un assolo assolutamente efficace ed on grado di regalaci spunti da utilizzare in altri pezzi e per l’improvvisazione. Quello che mi piace in maniera particolare di questo solo è come viene utilizzata la pentatonica, spesso infatti Solieri ne esce unendo note della scala minore di La (vedi le note iniziali). Questa cosa, molto utilizzata, rende l’assolo a tratti melodico, ma non troppo.

Con un pò di pazienza grazie al video sotto sarà possibile imparare questo assolo, ovviamente pur avendo detto che non è molto complesso non è comunque adatto se avete cominciato solo ora a fare i vostri primi assoli.

Se volete imparare la ritmica per cantarla sappiate che la canzone si presta molto bene come prima canzone da imparare con la chitarra. Il giro infatti è molto semplice e si ripete praticamente per tutta la canzone. Vi ricordo anche il corso per principianti di chitarra, online e gratis!

Video solo di Albachiara

Solo della versione in studio di Albachiara di Vasco Rossi, il solo originale  è di Maurizio Solieri.

About the author

admin