Al momento stai visualizzando Estrarre gli accordi da una canzone automaticamente

Lasciamo per questo articolo un attimo in pausa i nostri bellissimi video e parliamo di un’applicazione web decisamente interessante che permette di estrarre gli accordi da qualsiasi file audio. Quante volte abbiamo una canzone, magari un mp3 oppure vediamo un video su internet di una canzone e vorremmo gli accordi per suonarla anche noi? Non so a voi ma a me capita spesso, e se è vero che su internet sono tantissimi i siti con migliaia di spartiti e tablature, sono anche tante le canzoni di cui non si trovano gli accordi.

Estrarre gli accordi da una canzone

Da oggi non dovremo quindi più perdere tempo a cercarli seguendo la canzone, basterà infatti andare su chordify.net un sito estremamente semplice da utilizzare, avremo infatti una piccola casella dove potremo inserire il link di un video che è su internet, oppure caricare un file, una volta inserito non dovremo fare altro che cliccare sul grosso pulsante con la scritta chordify e attendere il risultato. Gli accordi compariranno sotto e premendo il tasto play potremo vedere scorrerli insieme alla canzone.

estrarre accordi canzone

Ho fatto alcuni test, non sempre è precisissimo spesso occorre epurare alcuni accordi in più, ma sicuramente facilita il lavoro complessivo. L’algoritmo riesce inoltre a seguire il tempo delineando quelle che sono le battute della canzone. Ovviamente credo che gli sviluppatori dovranno lavorarci ancora un po’ su, ma sono sicuro che migliorerà con il tempo.

Il sito è gratuito, se incollate il link di un video online non serve la registrazione, cosa che invece è necessaria se volete caricare un vostro file.

Non vi resta quindi che provare e dirmi cosa ne pensate.

Condividi!