Artisti e Band

Come suonare Susanna di Celentano con la chitarra

come-suonare-susanna-chitarra

Vediamo insieme come suonare il brano Susanna, reso celebre da Celentano. Susanna è un brano piuttosto semplice da suonare con la chitarra, è composto da pochissimi accordi e si presta benissimo da suonare con gli amici, nelle feste, nei ristoranti e da proporre anche con la propria band. Il brano ha un ritornello molto conosciuto ed è molto coinvolgente. In oltre è anche apprezzato non solo in Italia, ma praticamente in tutto il mondo.

In pochi sanno che Susanna non è propriamente un brano di Celentano, ma è a tutti gli effetti una cover dove venne rifatto il testo in italiano. Il brano infatti in originale è in lingua olandese ed è del gruppo Vof de Kunst con il titolo “Suzanne”.

Celentano lo ripropose nel 1984 nell’album “I miei americani”, dove riproponeva cover di canzoni americane in italiano, con l’eccezione appunto dell’olandese Suzanne e del brano inglese dei Beatles “Michelle”.

Gli accordi e la struttura di Susanna

Il brano Susanna come dicevamo è molto semplice, la strofa è composta da soli due accordi LA- e MI- e ricorda molto un’altro celebre brano “Ain’t No Sunshine”, di Bill Withers. Può essere un’idea unire i due brani facendoli uno dopo l’altro. Il ritornello viene introdotto con un’altro semplice passaggio dove va sul RE- e SOL. Infine il ritornello dove ritorna sul LA- e MI- e conclude con il passaggio RE- MI- FA. Insomma un brano veramente semplice con la chitarra e di grande effetto, non possiamo dire la stessa cosa per la voce, che in questa tonalità, quella originale, è piuttosto altina, non tanto sul ritornello come spesso capita, ma proprio sulla strofa.

Susanna
(C. Bogman – Sergio Caputo – Micky Del Prete – F. Lancee)

LA- MI-
Sette giorni a Portofino
LA- MI-
più di un mese a Saint Tropez
LA- MI-
poi m’hai detto “cocorito”
LA- MI-
“non mi compri col patè…”
RE- SOL
e sei scappata a Malibù
RE- SOL
con un grossista di bijou!
LA- MI-
Susanna,
LA- MI-
Susanna,
LA- MI-
Susanna,
RE- MI- FA
Susanna mon amour.

Gli accordi si ripetono in questo modo per tutta la durata del brano. Non ho trovato un video esaustivo, quindi penso che farò un video!

About the author

admin