Migliore App Android per chitarra e basso

Posted in Risorse musicali, Software

Oggi parleremo di applicazioni Android per chitarra e chitarristi. Essendo come voi un chitarrista ed un bassista ed avendo tablet e cellulari con Android mi sono incuriosito alle tante applicazioni gratuite per chitarristi che sono disponibili. Devo dire che alcune mi hanno decisamente entusiasmato, mentre altre lasciano molto a desiderare. Fra quelle che utilizzo maggiormente e che tengo sempre sul mio telefonino c’è smartChord.

SmartChord è gratuita e disponibile per Android anche in italiano. Una volta installata e lanciata vi troverete davanti ad un pannello con ben 18 icone ognuna delle quali permette di accedere ad una funzione diversa. In realtà delle 18 presenti, le funzioni per chitarristi e bassisti sono 15, le ultime 3 sono una banale torcia, un link per valutare l’applicazione e l’accesso allo shop, mentre una è a pagamento.

Migliore App Android per chitarra e basso

Non vedremo in questo articolo tutte e 16 le applicazione, ma mi limiterò a darvi alcuni cenni di quelle che secondo me sono più interessanti.

La prima funzione in alto a sinistra denominata “Accordi” vi premette di avere la diteggiatura di tutti gli accordi, non solo per chitarra, ma anche per basso e mandolino e altri strumenti. Sono presenti sia le diteggiature degli accordi base, fino a quelli più complessi.

Altra funzione secondo me interessante è “Nome accordo”. Ricordate una diteggiatura, ma non sapete che accordo è? Oppure avete trovato qualcosa che vi piace come suona ma non sapete l’accordo? Bene grazie a “Nome accordo” non dovrete fare altro che indicare le note che state suonando sulla chitarra e l’app vi dirà che accordo è.

Non mancano le scale, tutte quelle che potete immaginare, dalle modali alla pentatonica, maggiori, minori e tantissime altre. Non dovrete fare altro che selezionare quella che volete imparare ed esercitarvi.

Fra le altre funzioni, un diapason, un accordatore e un traspositore che permette di cambiare rapidamente la tonalità dei vostri pezzi e ritrovare gli accordi nella nuova tonalità.

All’inizio dell’articolo ho parlato di smartChord come un’applicazione per chitarristi e bassisti, in realtà è molto di più perché scale, accordi, accordatore e tutto il resto sono disponibili non solo per chitarra e basso, ma anche per mandolino, mandoloncello, ukulele e chitarra synth. E voi che app utilizzate?


loading...